Acido folico: da quando, fino a quando?

Si sente sempre di più parlare dell’acido folico prima e durante la gravidanza. Questa vitamina (B9), è fondamentale al momento della formazione dell’embrione e preso al momento giusto può prevenire gravi malformazioni del feto (spina bifida, difetti del tratto urinario, cardiovascolari, malformazioni delle labbra/palato, ecc).
Naturalmente un’alimentazione corretta e ricca di frutta e verdura apporta un’importante quantità di folati al corpo, ma durante la gravidanza, futura mamma, la sola alimentazione potrebbe non essere abbastanza per il nostro corpicino! Per questo motivo i ginecologi ci consigliano fortemente di integrare la dieta con le compresse di acido folico. Personalmente, mi era stata consigliata l’assunzione 3 mesi prima di iniziare con “le prove” poi per motivi di salute ho dovuto rimandare ma sono andata avanti con le compresse e così le ho prese per circa 6 mesi prima di rimanere incinta.
Una volta rimasta incinta, normalmente, il doc consiglia di procedere fino al terzo mese. Certo come ho detto prima, si tratta di un’integrazione, una corretta alimentazione è fondamentale sia nel periodo precedente alla gravidanza che quando siamo in felice attesa.