Letture e siti utili sull’allattamento 

Durante la mia dolce attesa ho letto tanti libri sulla gravidanza e sono rimasta sorpresa quando ho scoperto che l’allattamento aveva una letteratura tutta sua (ricchissima) e non solo il capitolo finale del libro sulla gravidanza.

Letture siti utili allattamento 

Inizialmente mi sono lasciata guidare dagli ottimi consigli delle ostetriche e puericultrici dell’ospedale. Per fortuna l’allattamento si è avviato senza problemi, senza dolori, né ragadi, né ingorghi particolarmente forti, insomma, tutto gestibile autonomamente. Dal quinto mese della mia bimba sono iniziati i problemini e ho dovuto farmi consigliare e cercare supporto in libri e siti tematici.

I siti che parlano dell’allattamento sono infiniti e attenzione, l’informazione diffusa nella maggior parte dei casi NON è attendibile.

I siti dove potete trovare info attendibile e sicura che mi sento di consigliare sono:

La Leche League: http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

La Leche League (LLL) è un’associazione di volontariato che opera a sostegno delle mamme che allattano o che hanno il desiderio di farlo. Le consulenti volontarie sono preparatissime professionalmente ma soprattutto “vicine” umanamente ed emotivamente alle mamme. La loro missione è offrire aiuto e informazione alle mamme da un punto di vista pratico ed emotivo. Nel sito si possono trovare articoli, altri link utili, una utilissima guida FAQ con domande e risposte sull’allattamento e l’elenco di nominativi e contatti delle consulenti per zona.

Allattamento IBCLC: http://www.allattamentoibclc.it/

Questo è invece il sito dedicato ai consulenti IBCLC (International board certified lactation consultant), figura di sostegno alle mamme che allattano e che desiderano farlo. Le consulenti IBCLC hanno un’abilitazione certificata dopo il superamento di un esame riconosciuto a livello internazionale. Lavorano anche loro per zona ma a pagamento, il tariffario che si può trovare sul sito. Le informazioni nel sito sono aggiornate ed è senz’altro un ottima risorsa informativa naturalmente attendiblissima.

Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=78&area=Vivi_sano

Anche se può sembrare banale, ma in realtà non lo è, la sezione dedicata alla gravidanza e all’allattamento nel sito del Ministero della Salute ha delle importantissime linee guida e consigli utilissimi a favore dell’allattamento. Molto semplice e funzionale.

Allattare.net: http://www.allattare.net/

Segnalo questo sito principalmente perché seguito da una pediatra consulente IBCLC, la sezioni “Le basi” è molto interessante anche per le fotografie, molto utile per le mamme alle primissime armi. Le informazioni sono super attendibili solo che non sembra molto “seguito”

Quello che mi sento di consigliarvi, è di non rimanere con nessun tipo di dubbio. Se avete domande o avete bisogno di chiarimenti, se vi sentite emotivamente affaticate, se credete che l’attacco non sia giusto, se avete dubbi sui medicinali in allattamento o semplicemente se avete bisogno di confrontarvi con qualcuno sull’allattamento non esitate, non abbiate paura né dubbi nel contattare una consulente o un gruppo di sostegno. Sono gratuiti mamme! Quindi non è permesso rimanere con il dubbio o, nel peggiore dei casi, interrompere un allattamento per colpa della disinformazione (o peggio per il pregiudizio della gente…)

L’informazione è importantissima e voi dovete essere testimonianza consapevole di questa esperienza meravigliosa. Quindi forza mamme belle! 🙂

RominA

Potrebbe interessarti anche questa lettura, C’è un limite per l’allattamento?