Mangiare come i grandi!

spaghetti-mess-1321740E così si arriva all’anno e dalla pastina con verdura si passa piano piano ai piatti più elaborati o magari alla pasta “dei grandi” tagliata piccola piccola, si inizia a fare assaggiare un pezzetto di pizza, qualche cucchiaino di gelato…insomma, diventano grandi e non abbiamo nessun motivo per non fare assaggiare quello che ci chiedono. Cambiano i gusti, aumenta la curiosità e noi dobbiamo ri-ri-ri organizzare il menù. Vi racconto la mia esperienza.
La cosa sembrava molto più semplice, io dicevo “mangia come noi, quindi finalmente posso preparare la stessa cosa per tutti”. Poteva sembrare, appunto.
Siamo ancora in fase di svezzamento, e come ogni fase anche questa è super importante, anzi, questa è cruciale! Nel senso che è proprio da qui che i gusti dei cuccioli iniziano a definirsi. Quindi si, basta pappine, pastina e minestrina, ma l’equilibrio dei pasti dei cuccioli deve continuare quindi variare con i tipi di carne, con i legumi, i formaggi e gli ever green frutta e verdura fresca di stagione. Inizialmente il momento di cucinare il pranzo o la cena era diventato una partita a “macchiavelli” (ottimo gioco di carte, lo consiglio :)) dove dovevo fare la giusta “combinazione” di proteine e carboidrati senza mai fare mancare le vitamine…insomma un’impresa. Il menu settimanale per la famiglia andava ribaltato per fare mangiare la stessa cosa alla cucciola, quindi via ai risotti poco conditi e alle penne senza (o con pochissimo) sale.
Dopo qualche settimana ho trovato la soluzione al delirio pre-pranzo o pre-cena segnandomi ogni domenica il menu della settimana (nel prossimo articolo condividerò con voi alcune idee di piatti). Così faccio la spesa di quello che avrò bisogno e al momento di cucinare non dovrò impazzire cercando di ricordare se l’uovo l’ha mangiato due giorni fa o no e così ho anche il tempo di equilibrare i pasti secondo la benedetta “piramide” alimentare con calma. Sembra banale, ma non lo è, be, per noi non lo è stato, considerando che prima dell’arrivo della cucciola nella nostra cucina regnava l’improvvisazione di due buon gustai. In questo modo mangiamo sano pure noi, certo, se ho voglia di risotto con i funghi , di crudité di pesce o di hamburguer da fast food si cucina per forza ad hoc per la cucciola, non priviamoci neanche troppo noi genitori delle schifezze 🙂
Come è stata la vostra esperienza?