LIBRINGIRO 2016: una grande iniziativa, un grande tesoro

Libringiro_logo

“Perché amiamo la letteratura per l’infanzia e crediamo nella lettura ad alta voce sin dai primi mesi”

Così si presenta il progetto Libringiro, un progetto con un cuore immenso e con uno spirito contagioso. Un progetto che crede fortemente nei  valori della famiglia, della cultura e del fare comunità. Quest’anno avrò l’onore di partecipare come lettrice e ci tengo a raccontarvi di cosa si tratta, perché nelle cose che nascono dalla passione trovi la magia.

Libringiro nasce nel 2014 dal programma nazionale Nati per leggere, che promuove la lettura ad alta voce ai piccoli fin dai primi mesi.

Libringiro: come si svolge?

Fonte immagine: http://www.libringiro.org/

Si realizza in tutti i comuni che aderiscono al progetto. Un giorno all’anno, di solito nel mese di maggio, viene scelto un luogo del territorio comunale frequentato dai bimbi e dalle famiglie, come i parchi o le piazze e si allestisce uno spazio comodo e colorato dove i bimbi e i loro genitori passano una piacevolissima mattinata o pomeriggio di lettura. Si formano così, contemporaneamente, numerosi gruppi di lettura in tutti i comuni, e si cerca di diffondere, con la forza dell’unione, il messaggio dei benefici che questa attività può dare. I lettori volontari, animatori dell’iniziativa a livello locale, leggono ad alta voce ai bambini cercando di coinvolgerli e di trasmettere loro la passione per la lettura.

Ma perché è così importante il momento di lettura ad alta voce con i propri bimbi?

La lettura ad alta voce dà ai bimbi un ampio vocabolario, è un forte stimolo per parlare e per comprendere il linguaggio, sviluppa l’abitudine dell’ascolto e dell’attenzione verso qualcosa, ma non solo, grazie alla lettura ad alta voce si sviluppano delle capacità relazionali e si arricchisce il legame del bimbo con mamma e papà.

Come creare il momento di lettura ideale? Nati per leggere spiega:

  • Scegliere un luogo confortevole dove sedersi
  • Fargli vedere la copertina e parlare del contenuto del libro
  • Recitare o cantare le filastrocche del suo libro preferito
  • Eliminare le altre fonti di distrazione – televisione, radio, stereo
  • Tenere in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere le pagine chiaramente
  • Indicargli le figure, parlategliene; quando sarà più grande, fare indicare a lui le figure e lasciarlo girare le pagine da solo
  • Leggere con partecipazione, creare le voci dei personaggi e usare la mimica per raccontare la storia
  • Variare il ritmo di lettura: più lento o più velocepiedini_bebe_libro
  • Fargli domande: cosa pensi che succederà adesso?
  • Lasciare che il bambino faccia le domande e cogliere l’occasione per rispondere anche oltre la domanda
  • Fare raccontare la storia dal bambino, ma ricordare che questo accadrà solo verso i 3 anni
  • Lasciare scegliere i libri da leggere al bambino
  • Rileggergli i suoi libri preferiti anche se lo chiede spesso e questo annoia
  • Portarlo in biblioteca dove troverà un luogo accogliente e una vasta scelta di libri

E ancora: è importante leggere ai bimbi i libri secondo la loro età, si può chiedere consigli ai bibliotecari sulle bibliografie o sui titoli più adatti. A casa, ricordatevi di lasciare i libri sempre a portata di mano, così loro autonomamente possono raggiungerli quando vogliono. Portateli spesso in biblioteca e fateli “esplorare” gli scaffali, sarà senz’altro un importante momento di scoperta 🙂

Libringiro: dove e quando?

La giornata si svolgerà sabato 21 maggio. Se siete della zona Brianza, qui trovate i comuni che partecipano a Lecco e qui quelli di Monza e Brianza. Se invece non siete della zona parlate di questa iniziativa nella vostra biblioteca di riferimento e chiedete se magari ci sono iniziative simili a cui partecipare.

La mia riflessione su Libringiro…

In questi giorni sto vivendo dall’interno quella magia che solo poche cose ti possono dare: le storie belle, la magia dei disegni colorati, la purezza dei bambini, la dedizione dei genitori, l’impegno dei gruppi che guardano nella stessa direzione. Sono proprio queste le cose che fanno il mondo un posto bello.

Una frase che mi colpisce ogni volta che visito il sito del progetto è

“La vostra voce è magia per il vostro bimbo”

È una frase bellissima che racchiude tutto quello che l’iniziativa vuole trasmettere: lo stare insieme in famiglia, il condividere un momento piacevole, favorire un’attività ricchissima che fa viaggiare l’immaginazione dei bimbi e che dà fortissimi stimoli cognitivi  ed emozionali…e non solo ai bimbi.

La passione per la lettura è uno dei più grandi tesori che possiamo lasciare ai nostri figli 🙂

Mi aiutate a diffondere la voce? RominA