Questi biscottini sono ideali per la merenda in un freddo pomeriggio d’inverno, profumati con cannella e miele* sono l’ideale per mangiare con i nostri piccoli sotto l’albero di Natale! La cosa migliore sarebbe coinvolgere i bimbi nella preparazione, facendoli mescolare o aggiungere alcuni ingredienti. Il divertimento (e la lavatrice più tardi) è assicurato!
*Prima dell’anno è sconsigliato dare il miele ai bimbi. Quindi se siete ancora in fase di svezzamento, l’ingrediente può essere tolto e sostituito con un pochino più di zucchero rispetto all’indicazione della ricetta.
Ingredienti per i biscotti morbidi di avena
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di fiocchi di avena
- Latte qb
- 200 gr di farina 00
- 2 cucchiai di miele
- 50 gr di olio di semi
- Lievito
- Vanillina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di cannella
Preparazione dei biscotti morbidi di avena
- Preriscaldare il forno a 180°
- Cuocere i fiocchi di avena in un pentolino un bicchiere di latte. Si formerà una specie di poltiglia (porridge), aggiungete latte qb. senza lasciare che si asciughi, il tutto per non più di 5 minuti.
- Unire in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e vanillina.
- Aggiungere il composto di avena, l’olio e il miele e una spolverata di cannella. Solo se dovesse risultare troppo secco, ammorbidire l’impasto con un pochino di latte.
- Quando il composto è ben morbido e omogeneo fate delle palline. Se volete potete appiattirle voi dando la forma desiderata, ma l’impasto essendo molto morbido si appiattirà da solo nel forno.
- Cuocete per circa 20 minuti. Et volià!
A questo impasto potete eventualmente aggiungere altri sapori o aromi, come l’arancia (con la scorza o l’essenza), l’olio alimentare di lavanda, dei frutti secchi, pezzetti di mela, gocce di cioccolato o semplicemente una granella colorata per dare un tocco di colore.
Ti è piaciuta la ricetta? condividila sui tuoi social! 🙂
ma come ho fatto a perdermi questo commento?? certo che mi fa piacere! grazieeee! 🙂