I 7 benefici di coinvolgere i bimbi in cucina

Hai mai osservato con attenzione i movimenti e gli sguardi del tuo cucciolo/cucciola mentre è impegnato a “scoprire” qualcosa? Ecco, immagina la stessa scena ma in cucina, con in mano un pomodoro aperto o della polpa di zucca, mentre schiaccia una banana con la forchetta o una pallina d’impasto. Sai che in quel momento il suo meraviglioso cervello sta assimilando preziosa informazione che segnerà la sua personalità in modo super positivo?

Mi sono stupita nel vedere i risultati di una ricerca* pubblicata dal Journal Appetite, in pratica i bambini coinvolti in cucina mangiano una maggior quantità di verdure rispetto a quelli non coinvolti nella preparazione, ma quando parlo di “maggior quantità” parlo di, per esempio, il 76% in più di insalata! Cioè, insalata!

Ma non solo, coinvolgere i bimbi in cucina, può avere numerosi benefici e non solo da un punto di vista nutrizionale.

benefici di coinvolgere i bimbi in cucina

QUALI SONO I BENEFICI DI COINVOLGERE IL MIO BIMBO IN CUCINA?

1- Educazione alimentare

Si, questo è senz’altro il beneficio più immediato. Coinvolgendo i bimbi a cucinare loro hanno la possibilità di capire di cosa è fatto il cibo nel piatto, di capire (cosa importantissima) le varietà di verdure e come sono fatte allo stato naturale, questo porta a un inevitabile assaggio e all’abitudine di un’alimentazione più sana, genuina e meno elaborata.

2- Rapporto bimbo-genitore

C’è qualcosa di più bello di mettersi a “pasticciare” in cucina con mamma o papà? È un momento divertente e condiviso che resta nel cuore di tutti e due, insomma, uno di quei momenti da “mamma, ti ricordi che il venerdì sera preparavamo insieme la pizza?” 🙂

3- Senso di appartenenza e di responsabilità

Insomma, stiamo preparando INSIEME un pasto che mangerà tutta la famiglia! Che sia la cena o la merenda, lo sta facendo ANCHE lui e il risultato non può che dare un grande senso di responsabilità, soddisfazione personale e appartenenza a un processo della quotidianità importante per tutti.

4- Curiosità e gioco

Per loro la cucina è scoperta, è quello “che fanno i grandi” quindi diventa un’attività tutta da scoprire che crea un’enorme curiosità. Non per niente, la cucina, è uno dei primi giochi simbolici dei piccoli che comincia con la semplice emulazione della preparazione della pasta in un pentolino di plastica 🙂

5- Sviluppo della capacità di coordinazione e manipolazione

Be’, al nido e alla scuola materna sono le prime cose che fanno fare ai bimbi, la manipolazione, i travasi e la scoperta di oggetti con consistenze diverse. La cucina è un paradiso per lo sviluppo di queste capacità!

6- Fiducia in se stessi e autonomia

Provate veramente, come vi dicevo prima, a osservare lo sguardo di un bimbo impegnato a cercare di sbucciare un mandarino o a mettere lo zucchero in un contenitore. Un’impresa non facile, fatta non con giocattoli, ma con cose vere, con strumenti, oggetti e ingredienti della vita quotidiana può dare ai bimbi un grandissimo senso di fiducia e questo “fare da soli” nutre anche la loro indipendenza e autonomia, esercizio più bello e completo di questo non c’è!

7- I sensi

benefici di coinvolgere i bimbi in cucinaUna cosa che può essere scontata ma che in realtà è ricchissima d’informazione preziosa per quei piccoli esserini è il fatto che coinvolgendo i bimbi in cucina, c’è lo stimolo di tutti i sensi. Prepariamo un pinzimonio? Laviamo le zucchine con l’acqua fredda, possiamo provare a togliere la buccia verde per sentire quanto è viscida e scopriamo che sotto è bianca! Facciamo i bastoncini e li mangiamo crudi con un po’ d’olio mentre aspettiamo che gli altri saltino in padella, che profumino! Insomma…completissimo 🙂

 

A PARTIRE DA QUANDO POSSIAMO COINVOLGERE I BIMBI IN CUCINA?

Possiamo coinvolgere i bimbi in cucina fin da piccolissimi. Personalmente, appena la Princess ha cominciato a mangiare con noi, le facevo vedere gli ingredienti che usavo e magari cucinavo con lei davanti spiegandole che cosa facevo. Quando ha iniziato ad afferrare bene, le primissime cose che le facevo “fare” era darle un piccolo bicchierino di plastica invitandola a versare il contenuto (zucchero, olio, farina) nel contenitore con l’impasto della torta. Adesso che sta per iniziare la scuola materna ci divertiamo in cucina con ogni cosa! Naturalmente, tenendoli sempre d’occhio e lasciando le cose pericolose fuori dalla loro portata.

 ALCUNE IDEE SPECIFICHE PER COINVOLGERLI E RENDERE TUTTO PIU’ STIMOLANTE

benefici di coinvolgere i bimbi in cucinaVi elenco le cose che per noi funzionano e che rendono il momento rilassante e divertente per tutti, spero vi possano dare una mano!

  • Grembiule: abbiamo fatto fare un piccolo grembiulino da cucina uguale al mio, così quando arriva l’ora di preparare qualcosa, il grembiule diventa un piacevolissimo “simbolo” del rituale della cucina.
  • Cercare le ricette insieme: può essere divertente (se occupa solo pochi minuti) cercare la ricetta insieme, meglio se è una videoricetta 🙂
  • Presentazione dei cibi allo stato naturale: si può partire veramente dalle patate piene di terra da lavare, per poi sbucciarle e successivamente schiacciarle per fare il purea.
  • Mixare gli ingredienti: quando preparate una torta o i muffin fate mettere ai bimbi gli ingredienti principali, sarà il momento perfetto dei travasi. Procuratevi contenitori che possano essere afferrati dalle loro manine e che non diventino troppo pesanti quando saranno pieni di farina o zucchero.
  • Preparazione degli ingredienti e strumenti necessari: un po’ come l’apparecchiare la tavola, il preparare le cose necessarie per cucinare diventa una premessa a qualcosa di piacevole.

Per finire la condivisione della mia esperienza in cucina con la mia Princess, vi do due delle nostre ricette preferite, facili e veloci da preparare e soprattutto che i bimbi possono mangiare già dallo svezzamento. Una è la fantastica torta morbida alla zucca, senza uova e senza burro, e l’altra quella dei biscotti morbidi di avena, anche questi senza uova e senza burro.

Se vi è piaciuto quello che avete letto fatelo sapere alle vostre amiche mamme e condividete! Divertitevi e pasticciate tanto! RominA

*Ricerca: Appetite April 2014 Involving children in meal preparation: Effects on food intake. Klazine van der Horst, Aurore Ferrage, Andreas Rytz